Era il 1974 quando Alessandro, titolare dell’azienda, ha iniziato a collaborare, studente affascinato dal mondo del tessile, nell’attività di famiglia da lui successivamente trasformata nella lungimirante visione dell’esclusiva promozione e sviluppo del made in Italy.
Da allora, quella per il tessuto di alta qualità è diventata una grande passione che lo ha spinto ad approfondire sempre più le proprie conoscenze e a maturare competenze specifiche di settore.
Occorrono anni per comprendere, apprezzare e padroneggiare le fibre tessili, i loro intrecci e i finissaggi: da allora Alessandro si è dedicato, con impegno costante e grande entusiasmo, a sperimentare materiali e a realizzare tessuti sempre più belli e innovativi.
Il commercio in tutto il mondo di tessuti pregiati classici e contemporanei di alta qualità, si è progressivamente evoluto anche attraverso collaborazioni con noti marchi del settore, giungendo a dar vita nel 2005 a L’Albero della Cuccagna, attività di vendita all’ingrosso e al dettaglio.
L’amore per il tessile, condiviso dai figli Simone e Niccolò, ha portato alla fondazione nel 2017 dell’Alessandro Bini Tessuti d’Italia, brand rappresentativo della grande eccellenza tessile italiana.
Passione, esperienza e sempre nuove idee hanno determinato l’ampliamento dell’azienda.
Naturale evoluzione è stata la nascita nello stesso anno della divisione Alessandro Bini Contract, specializzata nel settore dell’ hospitality: non soltanto un’ampia proposta tessile antifiamma, ma anche arredamenti completi chiavi in mano.
L’evoluzione dell’azienda è proseguita con la nascita nel 2018 di una nuova azienda, AB Tessuti dal Mondo, che commercializza prodotti tessili provenienti da tutto il mondo, selezionati con gusto italiano.
Sempre nel 2019 è nata Alessandro Bini Home, divisione che realizza accessori di arredo di esclusiva manifattura italiana.
L’ampliamento del Gruppo è proseguito con la nascita, nel 2020, dell’ AB Edil Florence, azienda di servizi a supporto del settore Contract.
Alessandro Bini Group comprende le aziende Alessandro Bini, AB Tessuti dal Mondo e AB Edil Florence ubicate vicino a Firenze, sulle colline del Chianti.
Perché guardiamo sempre avanti, cavalcando il cambiamento e non subendolo, cercando sempre nuove risposte a nuove domande, nel desiderio di offrire ai nostri Clienti i prodotti tessili e di arredo più innovativi in termini di trend, colori sempre attuali, tecnologia e stile.
Perché crediamo nel rapporto di fiducia e nella partnership. Chiarezza e serietà nei rapporti con il cliente, supporto tecnico e stilistico alle scelte della committenza, rispetto dei tempi di consegna, assistenza post- vendita sono solo alcuni dei punti di forza che connotano la nostra realtà aziendale.
Perché crediamo che lavorare in team, nel rispetto reciproco, costituisca un plusvalore per il singolo dipendente e per l’azienda e conduca al raggiungimento di standard qualitativi sempre più elevati nel servizio al Cliente.
L’azienda individua quale priorità assoluta la creazione di condizioni ottimali per il benessere dei lavoratori, sia attraverso una continua formazione sia con l’adozione di rigorose misure di prevenzione dei rischi in ambiente di lavoro. Analoga massima attenzione è rivolta al Cliente al quale è garantita la sicurezza dei prodotti tessili, attraverso il rispetto rigoroso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente nei processi di ideazione, fabbricazione e commercializzazione.
L’azienda promuove continui processi formativi volti all’acquisizione di sempre nuove conoscenze e competenze, necessarie ai lavoratori per la loro crescita professionale e per garantire al Cliente qualità dei prodotti e accuratezza del servizio.
L’azienda è impegnata nella realizzazione di un sistema economico circolare pensato per potersi rigenerare da solo. I materiali sono riutilizzati in successivi cicli produttivi, allo scopo di ridurre al massimo gli sprechi.
Via dell’Artigianato, 28 – Montespertoli
Firenze – ITALIA
Alessandro Bini S.r.l. – AB Tessuti dal Mondo S.r.l.
Operazione/progetto co-finanziato/finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020
“Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012” .
Si sono ricevuti inoltre i seguenti aiuti di stato: Credito Sanificazione (Art.125 D.L. 34/2020); Credito Imposta Acquisto Beni Strumentali (Art.1 commi 184-197 Legge 160 del 27/12/2019);
Credito Imposta Ricerca & Sviluppo – Progetto Green (Art. 1 commi da 198 a 209 legge 160/2019 modificata e integrata dall’art.1 comma 1064 lett. da a) a h) Legge 178/2020)
Credito di imposta delle rimanenze finali di magazzino nel settore tessile, della moda e degli accessori (Art.48-bis D.L. 19 Maggio 2020, n.24, come modificato dall’art. 8 D.L. 25 Maggio 2021 n.73).
Alessandro Bini S.r.l. – Via dell’Artigianato 30 – Fraz. Cerbaia 50025 Montespertoli (FI) | C.F./Reg. Imp./P.IVA 05539230481 REA FI – 554296 – Cap. Soc. € 200.000,00
2021 © Alessandro Bini. Tutti i diritti riservati.